Mario Crispi & Arenaria

martedì 04 agosto 2009
Arenaria

Anfiteatro del Parco di Torre Lavello
ore 21.15

Mario Crispi & Arenaria, musiche e suoni dalla Sicilia profonda

“Arenaria” è il nuovo lavoro di Mario Crispi (anima strumentale e fondatore degli Agricantus), elaborato dopo il suo esordio nel 2000 da solista con il lavoro intitolato “Soffi”. Nel tempo che separa i due lavori discografici Mario Crispi ha percorso chilometri in molte regioni del mondo: Nord Africa, Medio Oriente, Asia Minore, Africa e Brasile incontrando molti musicisti, storie e atmosfere, facendo importanti esperienze musicali ed elaborando concetti e composizioni musicali in stretta relazione alle “sedimentazioni”, all’interazione con altri linguaggi musicali, di altri popoli ed altre etnie.
Il progetto musicale Mario Crispi & Arenaria riporta anche dal vivo quanto tracciato nell’omonimo lavoro discografico. Qui, le melodie e le atmosfere composte, vengono suonate ed interpretate dall’ensemble “Arenaria“, ovvero la formazione aperta creata da Mario Crispi in cui interagiscono tra loro musicisti, cantanti ed artisti che provengono dalla SIcilia e che di questa ne fanno un punto di riferimento. In questo “viaggio al centro della Sicilia” sono con lui Massimo Laguardia ai tamburi a cornice, Giuseppe Lomeo alla chitarra acustica ed effetti, Enzo Rao al violino elettrico ed effettistica e Maurizio Curcio allo Chapman stick, laptop e pianoforte.
Un itinerario sonoro molto articolato che si dipana tra improvvisazioni, evocazioni e lirismo in un continuum di timbri e melodie, alla ricerca di un’immediatezza di spirito ed energia, dove le voci umane e strumentali si intrecciano in una miriade di soluzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *