Orchestra di Roma e del Lazio

martedì 14 luglio 2009

Anfiteatro del Parco di Torre Lavello
ore 21.15

Orchestra di Roma e del Lazio diretta da Alberto Maria Giuri
Paesaggi Beethoveniani:
3a sinfonia “Eroica”
Overtures:  Coriolano, Leonora n°2, Egmont


martedì 21 luglio 2009

Da Piazza Italia a Parco di Torre Lavello
ore 19,00

Parata della banda musicale dell’Università Popolare della Tuscia
saluto delle Autorità

Anfiteatro del Parco di Torre Lavello
ore 21.15

Orchestra di Roma e del Lazio diretta da Paolo Silvestri
con Peppe Servillo (voce) e Javier Girotto (sax)
mercoledì 29 luglio 2009

Anfiteatro del Parco di Torre Lavello
ore 21.15

Orchestra di Roma e del Lazio
Concerto per tromba e orchestra, Alessandro Buccarella, tromba
domenica 02 agosto 2009

Anfiteatro del Parco di Torre Lavello
ore 21.15

Orchestra di Roma e del Lazio diretta da Luis Bacalov, comnposizioni e tangos argentini


L’Orchestra di Roma e del Lazio nasce nel 1991 su iniziativa di Ottavio Ziino, Gabriele Pizzuti, Pierluigi Capanni e Sergio Ursino, con lo scopo di creare un complesso stabile professionale per Roma e il Lazio sul modello di altri già esistenti in Italia.Fin dall’inizio, segno distintivo dell’ORL è stata l’attenzione rivolta alla divulgazione della musica contemporanea, accostata, nei concerti, ai grandi e più noti capolavori classici. Nei suoi cartelloni l’Orchestra offre prime esecuzioni assolute – spesso appositamente commissionate – e prime esecuzioni italiane.
Da sempre, l’ORL svolge un’intensa attività, prima di tutto a Roma con i tradizionali Concerti della domenica – che oggi si tengono nel nuovo Auditorium Parco della Musica – ma anche in numerosi centri della Regione, nelle scuole e in tante località normalmente escluse dai circuiti concertistici.
Nel 2003 è stato dato avvio al progetto del Circuito Lirico Regionale con l’esecuzione de Il Barbiere di Siviglia di Rossini nei teatri di Latina, Rieti e Civitavecchia. Tra le finalità prioritarie dell’ORL c’è quella di promuovere i giovani musicisti, individuati spesso tra i vincitori dei grandi concorsi nazionali e internazionali. Con l’Orchestra hanno collaborato direttori e solisti di fama (Sinopoli, Melles, Tamajo, De Bernart, Panni, Renzetti, Aprea, Belkin, Giuranna, Maisky, Petracchi, Lonquich, Gallois, Schellenberger, Leister, Azzolini, Vlatkovic, Cassone, Barrueco, Antonelli…).
I primi direttori musicali sono stati György Györyvanyi Rath e Stefan Anton Reck. Il compositore Mauro Bortolotti è stato direttore artistico dal 1995 al 2000. Dal 2001 al 2007 il Maestro Lü Jia ha assunto l’incarico di Direttore Musicale.
Nel 1997 l’ORL è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Istituzione Concertistico Orchestrale (ICO) e nel ‘99 si è trasformata in Fondazione, i cui membri sono, oltre ai fondatori originari, anche il Comune di Roma e la Regione Lazio.
Il 22 settembre 2007 al Colosseo l’ORL ha eseguito dal vivo le musiche di Napoleon (1927) durante la proiezione del film muto di Abel Gance nella versione restaurata da Francis Ford Coppola per festeggiare i trent’anni dell’Estate Romana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *