Enzo Rao: Situazioni Sonore

Enzo Rao

mercoledì 05 agosto 2009

Anfiteatro del Parco di Torre Lavello
ore 21.15

La ricerca sul suono é l’elemento che caratterizza questo lavoro.
Quelle che Enzo Rao ama definire “situazioni sonore” scaturiscono, infatti, dall’incontro di diverse sonorità che, interagendo, possono creare infinite sfumature così come i colori nelle pennellate di una pittura impressionista.

“Situazioni Sonore” ha come spazio ideale per i suoi concerti un teatro o un ambiente raccolto, dove sia possibile creare un’intensa relazione con il pubblico anche servendosi di una comunicazione a volte minimale o dai toni sfumati.

I colori della tavolozza:
Violini, oud, sadz, voce, marranzano, sanza, drumset, frame drums, toys, darbouka, wave drum, udu, berimbao, clarinetto, chalumeau, contrabbasso, live samples e vari oggetti in grado di produrre suoni.

Dicono di lui:

… musicisti dalle varie esperienze sonore in una soluzione interessante: ci sembra che presentino bene un’anima mediterranea che medita sulle proprie culture, facendole incontrare. Quelle del trio sono sonorità meditate, introspettive. (Antonio Guida – Giornale di Sicilia 18/08/2000)

La caratteristica di Enzo Rao quale musicista-contaminatore lo porta ad abbattere ogni limite geografico e culturale nonché stilistico creando così un meticciato sonoro difficilmente etichettabile che affonda le sue radici nel passato ma che utilizza anche linguaggi musicali contemporanei. (Il Mediterraneo 27/04/2000)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *