Maurizio Pio Rocchi e Alessandra Ragonesi

domenica 26 luglio 2009Rocchi

Anfiteatro di Parco di Torre Lavello
ore 21.15

Maurizio Pio Rocchi e Alessandra Ragonesi in: Chirurgia di danza su tela

Un artista sui generis che vive in simbiosi con la sua arte e la sua terra, Tuscania, Maurizio Pio Rocchi , autodidatta ha frequentato per un breve periodo la Scuola di Visione di Londra. Il suo studio è al centro della sua azienda agricola dove vive con la moglie e i due figli. Tra i primi agricoltori biologici in Italia è il primo ad aver ottenuto il certificato di agricoltore biologico dalla Provincia di Viterbo, nel 1990.

Inizialmente la sua arte pittorica è semplicemente figurativa, ispirata alla terra e all’agricoltura, solo dagli anni ’90 diventerà arte astratta.Maurizio Rocchi coltiva personalmente i vigneti dell’azienda che sono il suo orgoglio; grazie al vino che produce, infatti, prende parte annualmente alle più importanti fiere del settore in Italia e in Europa. Professionale, ma allo stesso tempo creativo, Rocchi idea le etichette per le bottiglie, raffiguranti periodicamente, l’opera più significativa dell’anno della vendemmia.

Il pittore/contadino, non è complementare a se stesso, ma arte e agricoltura sono una sintesi vera e propria del suo modo di vivere: dalle viti, ai quadri, alle istallazioni, ai vini pregiati, alle auto verniciate a fuoco. Cras Io sono Futuro. Lupo, logo impresso con la vernice a fuoco metallizzata, sopra ad una FIAT Punto, opera intitolata “Fratture 48-32 1994”, che significa: “Io, Maurizio Pio Rocchi, sono dentro il Futuro, si pone all’interno di una Rivoluzione Permanente, non di trotzkiana memoria, ma una rivoluzione che in questo caso significa uscire dalle regole accademiche delle gallerie, dei musei e permanentemente “viaggiare dentro” un’opera d’arte. Grazie a questa intuizione è stato l’antesignano delle autovetture decorate, basti pensare che la prima Smart colorata uscirà solo nel 1999 più o meno nello stesso periodo della Polo Volkswagen multicolore. È difficile riuscire ad inquadrare un personaggio poliedrico come Rocchi, le sue attività e il suo curriculum parlano per lui: un suo quadro è esposto in Cina, alla Wang Fung Art Gallery di Pechino, negli archivi imperiali della città proibita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *